La tutela delle proprie idee e progetti attraverso la conoscenza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile di imprese e liberi professionisti è un tema di importanza strategica per tutti coloro che fanno o faranno della creatività la propria professione.
Il prossimo giovedì 17 settembre, a partire dalle ore 9:30, è in programma un webinar dal titolo “La tutela del Design”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design.
Nel corso dell’incontro verranno introdotte le nozioni per comprendere come può essere tutelata e sfruttata in via esclusiva ogni creazione di design (che può andare da oggetti vari, prodotti assemblati, loghi, ecc.), si fornirà una prospettiva sulla trasversalità delle creazioni estetiche rispetto a quelle funzionali da parte di chi lavora sul campo, nonché saranno illustrate in maniera globale le possibilità di registrare marchi e design.
Tra gli invitati, anche l’Ing. Filippo Silipigni – Fondazione Politecnico di Milano, che richiamerà le recenti statistiche a livello nazionale, comunitario e internazionale sui depositi di marchi e disegni. Sarà presentato anche il progetto IP Experience.
Il webinar è realizzato nell’ambito del progetto “Marchi e Disegni comunitari” nato dalla cooperazione tra l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è coordinata da Innexta – Consorzio Camerale per il credito e la finanza.
Vai alla pagina dell’iniziativa sul sito Marchi e Disegni comunitari per iscriverti!